Network

SUN - Symbiosis Users Network, nasce per valorizzare le esperienze maturate da anni in queste tematiche, condividerle e collaborare per favorire un’applicazione sistematica della simbiosi industriale. SUN promuove modelli di economia circolare attraverso la simbiosi industriale, approfondendo tematiche di carattere operativo che possono riguardare, ad esempio, normative, standard tecnici, buone pratiche. Le attività di consultazione e di acquisizione delle adesioni delle parti interessate si sono concluse nel settembre 2017 e la rete SUN è pertanto operativa.

SUN si è adoperata per realizzare un primo momento di confronto sui temi dell’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse in Italia ed a livello internazionale.

Nel 2019 la rete SUN è costituita da 37 partner provenienti dal mondo dell’Università, delle Associazioni, Enti Pubblici, Enti di Ricerca e Imprese.

SUN è organizzata per gruppi di lavoro che hanno come obiettivo mettere a fuoco gli aspetti più significativi legati alle pratiche della simbiosi industriale: problematiche, punti di forza, barriere e soluzioni per superarle.

L’adesione ai gruppi è sempre aperta e gratuita, è sufficiente aderire alla rete e manifestare l’interesse a partecipare ad uno o più gruppi. I gruppi di lavoro sono composti da vari partecipanti e più coordinatori come la tabella mostra.