Convegno SUN Ecomondo 2020

“IL ruolo della simbiosi industriale per la Prevenzione della produzione di rifiuti: a che punto siamo?” che si terrà il 4 Novembre 2020 a Rimini presso Ecomondo.

Organizzato da:  Comitato Scientifico di Ecomondo e SUN

Il recepimento nell’ordinamento nazionale del cosiddetto “pacchetto rifiuti” potrebbe rappresentare l’occasione per apportare delle modifiche importanti in materia di rifiuti, di politica ambientale e di economia per il sistema paese. Gli obiettivi generali del recepimento riguardano la semplificazione, il decentramento, la chiarezza e certezza normativa, l’accorpamento delle discipline, la riduzione del ricorso alla decretazione attuativa, la responsabilità della gestione e chiusura del ciclo (riordino competenze). Nonostante la prevenzione sia all’apice della gerarchia dei rifiuti, non esistono stime, nè tantomeno rilevazioni puntuali, delle quantità di scarti che vengono valorizzati come sottoprodotti, attraverso la simbiosi industriale.

Il convegno ha lo scopo di porre l’attenzione su casi reali, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, sia in termini di risorse coinvolte, sia in termini economici. Si intende porre l’attenzione sia su casi di simbiosi industriale del tipo “a rete”, sia su l’applicazione all’interno di aree, distretti industriali, APEA e reti di imprese.

 

E’ possibile seguire il convegno on line registrandosi al seguente link: https://www.ecomondo.com/visita/Info/reserved-area