Economia circolare e valorizzazione degli scarti di produzione di vino e olio di oliva

17 giugno 2020 - Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia

Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto “CREIAMO - Economia circolare delle filiere olivicola e vitivinicola. Valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti tramite processi innovativi e nuovi modelli di business”, finanziato dalla Fondazione Cariplo.

L’obiettivo del progetto CREIAMO è favorire l’individuazione di nuove destinazioni per i residui originati dalla produzione di olio e vino, di opzioni innovative per la loro valorizzazione economica e di modelli di business circolari (es. simbiosi industriale), anche al fine di aumentare la competitività delle aziende che operano nella Regione Lombardia.

Il presente Convegno, rivolto ad aziende, operatori e tecnici del settore, ha lo scopo di illustrare i vantaggi e le opportunità derivanti dall’adozione di strategie e strumenti di economia circolare nelle filiere olivicola e vitivinicola, nonché le principali soluzioni tecnologiche per la valorizzazione degli scarti di produzione. Il convegno si completa con una tavola rotonda di approfondimento, a cui prenderanno parte i principali operatori del settore.
L'iscrizione, da effettuarsi secondo le modalità indicate nel programma, è obbligatoria e la partecipazione avverrà in modalità telematica.


Stampa