Svolto il quarto Convegno SUN 2020 “Il ruolo della simbiosi industriale per la prevenzione della produzione di rifiuti: a che punto siamo?

La simbiosi industriale quanto contribuisce alla prevenzione della produzione dei rifiuti? Che ruolo ha per l’efficentamento dell’uso delle risorse? Che prospettive e che aspettative ci sono? Su questo ci si è confrontati lo scorso 4 novembre 2020 ad Ecomondo, in modalità online, in occasione del IV convegno della rete italiana di simbiosi industriale SUN – Symbiosis Users Network.

Foto finale dei relatori al Convegno SUN Ecomondo 2020

L'evento, seguito in diretta streaming da quasi 200 partecipanti, è stato moderato da Laura Cutaia, Ricercatrice ENEA e Presidente di SUN, e da Andrea Vignali, Giornalista di Presa Diretta.
In apertura sono intervenuti l’ing. Laura D’Aprile (Direttore Generale, Direzione Generale per l’Economia circolare - Ministero dell’Ambiente e della Tutela e del Territorio e del Mare), il Dr. Marco Conte (Vice segretario Generale area economia circolare e ambiente, Unioncamere), il dr. Marco Ravazzolo (Area Politiche Industriali, Confindustria), l’Ing. Silvia Grandi (Dirigente della Divisione III - Economia circolare e politiche per lo sviluppo ecosostenibile, Ministero dello Sviluppo Economico).

Questi interventi hanno evidenziato che MATTM e MiSE stanno lavorando in sinergia con il supporto di ENEA e ISPRA per l’implementazione di una strategia nazionale per l’economia circolare, in cui uno dei pilastri è la creazione e il consolidamento di mercati delle materie prime seconde e dei sottoprodotti, fondamentali per l’implementazione della simbiosi industriale. In tale direzione, Confindustria e Unioncamere suggeriscono che la messa a punto di una piattaforma di condivisione delle informazioni e della conoscenza tra i diversi stakeholder sull’argomento a vari livelli può risultare essere cruciale La creazione di un sistema di certificazione, di standardizzazione e di mappatura dei sottoprodotti, inoltre, può sicuramente favorire questo percorso.

Nella seconda parte della mattinata sono stati effettuate le presentazioni dalla call for paper che hanno visto coinvolte responsabili di imprese, ricercatori e studenti universitari. Tutti i lavori sono stati sottoposti a revisione e saranno a breve pubblicati, come di consueto, negli atti del convegno SUN.

Riferimenti:

Tiziana Beltrani
Marco La Monica
The role of industrial symbiosis for waste prevention: where are we at?

The role of industrial symbiosis for waste prevention: where are we at?

Atti del convegno
a cura di: Tiziana Beltrani, Marco La Monica
Editore: ENEA, pp. 98, 2021
ISBN: 978-88-8286-408-8
Prezzo: gratuito

Documenti del Convegno


Stampa